Seleziona una pagina

Ing. Roberto Paoletti

Un saluto a tutti e grazie di aver visitato questo sito.
Mi presento. Sono Roberto Paoletti, classe ‘73, laurea in ingegneria nucleare, sposato con due figli e attualmente Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco.

leggi tutto

Idee e principi

Non credo che esista un partito politico in assoluto migliore degli altri e tanto più non credo che un solo partito possa risolvere i problemi dell’Italia. Esistono però sicuramente delle proposte migliori di altre.

leggi tutto

L’Unione Europea

Pensare che i problemi dell’Italia siano l’Europa, la Germania e la Francia è ridicolo. La colpa è solo di un sistema tutto all’italiana che si è andato consolidando negli anni e che i partiti politici hanno cavalcato.

leggi tutto

Tagli alla spesa pubblica

Per poter promuove un qualsiasi progetto in una Nazione è necessario avere la copertura finanziaria e quindi è necessario prevedere prima a chi togliere e quanto togliere e le ripercussioni sociali che tale scelta avrà nelle famiglie coinvolte.

leggi tutto

La prospettiva della pensione

Molto probabilmente il sistema pensionistico italiano non è uno dei migliori al mondo ma comunque ad oggi garantisce almeno una certa sicurezza. I contributi versati nell’arco della vita lavorativa non coprono neanche un terzo della rata percepita

leggi tutto

Aprire e mantenere una partita IVA

Anche le ditte più piccole si sono trasformate in aziende con centinaia di dipendenti e quindi è necessario facilitare al massimo chi si mette in gioco, chi vuole investire in un progetto o chi semplicemente cerca una vita professionale migliore.

leggi tutto

La mobilità orizzontale

È impensabile che una persona rimanga tutta la vita a fare lo stesso lavoro con la stessa qualifica e lo stesso ruolo. È apatico e avvilente solo immaginarlo e quindi le persone ogni dieci anni dovrebbero cambiare attività.

leggi tutto

Il lavoro, rappresenta la dignità dell’uomo

Non c’è lavoro e non si arriva a fine mese, sono frasi che corrispondono parzialmente alla verità. Sarebbe necessario infatti indagare caso per caso le situazioni reali. Sicuramente non può essere lo Stato a garantire il lavoro per tutti

leggi tutto

Immigrazione e sicurezza

La mancanza di sicurezza viene imputata agli immigrati giunti in Italia da tutte le parti del Mondo senza controllo e liberi di fare tutto quello che vogliono

leggi tutto

Roma Ecofruibile 2025

Rendere Roma, fruibile solo tramite i mezzi di trasporto pubblico e velocipedi elettrici sarebbe il modo in assoluto migliore per risolvere il problema dell’inquinamento e del traffico della città.

leggi tutto

La vulnerabilità sismica degli edifici

Non è più possibile incentivare tutto, dalle rinnovabili, alle ristrutturazioni, all’acquisto delle cucine e a qualsiasi altra attività. Per Legalità Popolare, la riqualificazione antisismica del patrimonio italiano è prioritario su tutto.

leggi tutto

La gestione delle emergenze

Basta con le sovrapposizioni e frammentazione delle competenze: è necessario definire esattamente chi fa che cosa. È necessario ridurre le attività burocratiche e i documenti scritti a favore di tutti gli enti operativi

leggi tutto

Effetto Scivolamento

L’effetto scivolamento è l’atteggiamento di disinteresse per una problematica che invece ci riguarda. Per comprendere l’ampiezza del fenomeno, basterebbe riflettere a quante volte abbiamo detto o pensato: “L’importante è che le carte siano a posto”.

leggi tutto

La semplificazione: un obbligo sociale

Oggi lo Stato rappresenta il peggior socio di maggioranza che nessuna ditta vorrebbe mai avere. Forse è una frase un po’ forte ma veramente lo sforzo richiesto ai cittadini e alle aziende è unidirezionale

leggi tutto

Norme semplici e applicabili

In qualsiasi settore in cui lavoriamo abbiamo l’impressione che troppo spesso, individuare le norme di riferimento non sia proprio così facile. Ogni norma poi viene aggiornata, escono le circolari di chiarimento

leggi tutto